OCCUPY PINNACLE - Incontro con Donisha Prendergast, nipote di Bob Marley

Giovedì 13 novembre 2014 ore 18:00

 

'OCCUPY PINNACLE, Might cannot defeat Right'

Incontro con Donisha Prendergast, nipote di Bob Marley, riguardo la protezione e la conservazione di Pinnacle, luogo storico delle origini del Movimento Rastafari. A seguire Live acustico di Uwe Banton.

presso il 100 dieci cafè via Alessandro Pascoli 22, PERUGIA . 

ingresso gratuito

/occupy-pinnacle-8859936504724196144_n.jpg

L'associazione Youths of the World (YOW) in collaborazione con F.A.R.I. Federazione delle Assemblee Rastafari in Italia presentano un evento assolutamente imperdibile:

'OCCUPY PINNACLE, might cannot defeat right'

incontro-dibattito con Donisha Prendergast, nipote di Bob Marley, attivista impegnata nella protezione e conservazione del territorio di 'Pinnacle', luogo storico della prima grande comunità Rastafari in Jamaica.

Durante gli ultimi anni trenta tra le colline Jamaicane della località di Pinnacle infatti, Leonard Percival Howell che la storia ricorda come il primo leader e predicatore Rastafari, organizzò una comunità di ben 5000 fratelli e sorelle Rastafari che vivevano insieme nella perfetta autosussistenza ed indipendenza in una Jamaica coloniale che dipendeva ancora dalla corona inglese.
Per anni Pinnacle fu l'esempio di alternativa pacifica e rispettosa ad un sistema che opprimeva i devoti Rastafari che in città vedevano negati diritti essenziali come lavoro, case in affitto ed istruzione. Nel paesaggio verde ed incontaminato di queste colline, i fratelli e le sorelle lavoravano, educavano i figli, condividevano i beni appellandosi ai principi cardine del movimento Rastafari come il rispetto e l'amore per il prossimo.

Purtroppo dopo frequenti raid della polizia la comunità fu rasa al suolo definitivamente nel 1954, le case bruciate e gli abitanti si dispersero tra la capitale Kingston e dintorni.

Finivano così i giorni di Pinnacle, il più grande esempio di società alternativa, libera ed indipendente in un contesto coloniale e razzista come quello jamaicano.

Oggi a distanza di sessant'anni il governo Jamaicano sta vendendo questo territorio a investitori privati per costruirvi residenze di lusso, proprio lì dove si trovano le origini del Movimento Rastafari che partendo da queste terre si è diffuso ai quattro angoli della terra.

Donisha Prendergast e il movimento Occupy Pinnacle si stanno battendo affinchè questo territorio venga ufficialmente riconosciuto come sito storico nazionale e quindi protetto.

Proprio Donisha in questo incontro, ci parlerà di Howell, dei giorni in cui Pinnacle era attiva e delle lotte che in questi mesi stanno affrontando per proteggere questa località. Attraverso immagini e testimonianze la nipote del celebre Bob Marley ci trasporterà in un viaggio tra tempo e tradizione, in cui la dottrina Rastafari ha offerto l'alternativa ad un sistema coloniale brutale ed ignorante mostrando alla Jamaica e al mondo stesso che un'altra via è possibile.
Chhuderà l'evento il cantante tedesco Uwe Banton con un live acustico.

Quello che sta accadendo a Pinnacle è un'offesa alla cultura e alla storia, non soltanto dei Rasta ma di ogni uomo libero e fiero della sua storia.

E' il momento di ricordarsi che might cannot defeat right!

quando: giovedì 13 novembre 2014 ore 18:00

dove: 100dieci cafè via Alessandro Pascoli 22 Perugia
ingresso gratuito

 

 

Evento Facebook : https://www.facebook.com/events/868188793215147/

info:livitycreations@gmail.com
3473231299
www.facebook.com/livitycreations.rootswear
www.facebook.com/livity.creations

Donisha Prendergast :
https://www.facebook.com/pages/Donisha-Prendergast-Sumthing-FERTILE-Visions/233907573291846?ref=ts&fref=ts

Uwe Banton:
https://www.facebook.com/uwebantonfans?ref=ts&fref=ts

YOW
www.youthsoftheworld.com
Yow AssCulturale

Federazione Assemblee RasTafarI Italia
Federazione Assemblee Rastafari Italia
www.facebook.com/FARIfederazione?fref=t